Il CHORUS LAETUS è stato costituito nel marzo del 2016 dal M° Luca Pollastri con lo scopo di dare continuità alla quasi trentennale esperienza dei “Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza”. Il coro si è esibito in numerosi concerti in Italia e in Germania sia come formazione singola sia insieme ad altre compagini corali. Vista la particolarità delle voci, il coro si esibisce anche diviso in vari ensemble.
Il repertorio studiato e proposto in concerto, oltre a brani sacri e profani classici, prevede anche l’esecuzione di composizioni contemporanee originali e di musica leggera.
I PUERI CANTORES DELLA CATTEDRALE DI FIDENZA sono stati fondati nel 1994 dal Maestro Luca Pollastri, da sempre direttore artistico, che si innestava su una tradizione iniziata da don Ottorino Davighi e da don Tarcisio Bolzoni. Il coro, attualmente formato da circa 20 elementi dai 5 ai 14 anni, oltre a svolgere servizio liturgico, ha tenuto e tiene concerti con un vasto repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica leggera. Dalla sua precedente fondazione, ha partecipato ad importanti appuntamenti musicali in città e provincia ed è stato invitato a esibirsi a Macerata, Martignacco (UD), Cordenons (PN), Roma (Pantheon), Genova, Chianciano Terme, Pordenone (Cattedrale), Modena, Bolzano (in occasione dei “Mercatini di Natale”), Flambruzzo (UD), Misurina (BL), Cremona (Cattedrale), Parma (Conservatorio, Casa della Musica, Auditorium Paganini e Auditorium del Carmine), Sisteron (Francia), Sutrio (UD), Busseto (Teatro Verdi), Principato di Monaco (Cattedrale), Bologna (Chiesa di S. Antonio da Padova), Monterosso al mare (SP) e Bollate (MI). In occasione degli 800 anni del transito di san Francesco a Fidenza ha avuto l’onore di chiudere il ciclo di manifestazioni con un concerto monografico su san Francesco.
Il coro ha collaborato anche con importanti artisti quali David Riondino, Matteo Setti e Claudia Koll.
Fin dal 1995 é iscritto alla Federazione Italiana e Internazionale Pueri Cantores e come tale ha partecipato ai Congressi di Assisi, Sorrento, Barcellona, Roma, Loreto, Lione, Catania e Krakow. Per alcuni anni ha fatto parte dell’Associazione Cori Parmensi. In occasione del Giubileo, ha preso parte alla realizzazione del CD “Apostoli di gioia – Canzoni del Giubileo dei bambini”, venduto in tutto il mondo.
A Natale 2012 ha pubblicato il CD live “Concerto di Natale”, che in pochi giorni ha venduto più di 300 copie.
In occasione del Bicentenario Verdiano il coro ha animato la S. Messa nella chiesa di Roncole Verdi, trasmessa in diretta su RAI1.
Il coro ha collaborato con il Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti” di Fidenza partecipando alla Stagione Lirica presso il Teatro “Magnani” di Fidenza in opere quali “Carmen” (Bizet), “Tosca” (Puccini), “Pagliacci” (Leoncavallo) e Turandot (Puccini).
Direttore artistico e musicale dell’Associazione è il M° LUCA POLLASTRI www.lucapollastri.eu